Immagini. Immagini e Ben-Essere.
Nell’epoca del dominio delle immagini, capaci di invadere ogni campo della nostra vita, nella ricerca e nella perseveranza del proprio ben-essere è doveroso, necessario, auspicabile scegliere il percorso e la strategia che faccia davvero per noi. Per farlo è necessario compiere un primo passo: capire bene cosa e come aprirsi ad un percorso la cui finalità sia quella del proprio ben-essere.
La PsicoNeuroImmunoEndocrinologia e il Ben-Essere
La PNEI, la PsicoNeuroImmunoEndocrinologia, da anni ormai ci insegna l’interdipendenza dei sistemi fondamentali regolativi della vita. Tramite le innumerevoli reazioni chimiche che caratterizzano la PNEI e attraverso le emozioni e gli stati di consapevolezza è possibile influenzare la biologia del nostro corpo.
L’immagine, dunque, quella cui facciamo tendere il nostro obiettivo di ben-essere, potrebbe essere un teorico obiettivo da raggiungere a suon di parametri antropometrici, note di percentuali di massa grassa, in chiave di kilogrammi e battute di indici di massa corporea.
L’obiettivo da raggiungere
Il ben-essere sta a quella immagine, tanto più l’obiettivo teorico diventa reale, da probabile a possibile, dunque realizzabile.
Il ben-essere sta a quella immagine, tanto più siamo disposti a conoscere e comprendere e scegliere quale strategia adottare.
Nella mia professione la richiesta di aderire a un’immagine corporea è per lo più affiancata alla richiesta di recuperare o finalmente raggiungere un ben-essere totale.
Un ben-essere, per dirla con la PNEI, che veda integrate tutte le nostre parti.
Nello scenario di possibilità d’intervento, nell’innumerevole contenitore di “Diete”, “Metodi”, ”Pacchetti”, ”Percorsi” , ”Formule magiche”, diventa necessario comprendere bene quale possa essere il percorso che fa per noi, permettendo, così, al professionista a cui ci si rivolge, di contribuire al raggiungimento dell’obiettivo condiviso, forte di un alleato fondamentale: la nostra assertività.